firsttime
Sottotitolo *
I team sono pronti per entrare in un programma di Business Case con Snam
Parole chiave
Clicca per Modificare
Data di publicazione
16/09/2021
Immagine di preview news
Snaminnova: ecco i vincitori del Selection Day della Call4Startup Innovative Learning
Corpo della news *

Immagine%20di%20Preview%20News_Vincitori.jpg

Si è conclusa con successo la Call4Startup Innovative Learning di Snaminnova, iniziativa di open innovation che ha permesso di scoprire le migliori realtà innovative per ottimizzare il processo di engagement della popolazione aziendale nella formazione continua.

Tra le 96 startup nazionali e internazionali che si sono candidate al programma con 100 progetti, 9 sono state le realtà selezionate che, il 15 settembre 2021, hanno avuto la possibilità di presentare la propria soluzione durante il Selection Day.

Ad aprire l’evento è stata Cecilia Visibelli - Head Digital Transformation & Technology Open Innovation Hub - che, dopo i saluti istituzionali, ha ringraziato il pubblico presente formato dalla popolazione aziendale di Snam, dalle startup e da aziende esterne, impegnate a loro volta in attività di open innovation e con cui Snam condivide il valore della contaminazione.

“Siamo nell’epoca della people centricity, che sposta l’attenzione dal ruolo all’individuo e pone al centro le sue necessità e il suo benessere”, ha commentato Paola Boromei, Executive Vice President HRO. “Le tecnologie diventano in questo un abilitatore ‘democratico’, consentendo la valorizzazione dei talenti e delle diversità, il livello di inclusione e di benessere. Da questo punto di vista il programma Innovative Learning di Snam Institute ha l’ambizione di creare un importante valore aggiunto per Snam: partendo dalle nostre radici, da quel know-how tecnico e tecnologico che è il patrimonio più prezioso della nostra azienda, possiamo mettere a disposizione asset dal potenziale enorme, da valorizzare con le idee, le energie e il contributo di tutti, risorse interne ed esterne all’azienda.”

Claudio Farina - Executive Vice President Digital Transformation & Technology - ha aggiunto: “Open innovation indica soprattutto una contaminazione con il mondo esterno, cioè con le università, con l’ecosistema dell’innovazione, con le migliori startup sul mercato. Per rendere fertile questa contaminazione, però, serve una cultura dell’innovazione da promuovere e coltivare all’interno della nostra realtà che, infatti, rappresenta uno degli obiettivi fondamentali di Snaminnova. Nella nostra visione open innovation non significa soltanto portare stimoli verso il business ma definire un percorso coerente che permetta un costante allineamento e un’integrazione sempre più profonda tra la strategia di business e la strategia di innovazione.”

Si è poi dato il via alle presentazioni delle realtà innovative che, dopo 7 minuti di pitch, hanno risposto alle domande del Comitato di Valutazione, un pool di esperti provenienti dalle divisioni HR-Snam Institute e DT&T di Snam, con il compito di valutare e selezionare i team che proseguiranno il percorso di Snaminnova.

Tre sono le realtà selezionate: 

  • SKILLGYM
  • SKILL EYD LAB
  • RISING PIXEL

La prima SKILLGYM è una piattaforma online di Digital Role Play che consente di simulare conversazioni critiche interagendo con personaggi interpretati da veri attori e guidati da un motore di Intelligenza Artificiale. Lo strumento fornisce elementi sia per un’analisi quantitativa della propria performance su metriche comportamentali, sia per un'analisi qualitativa grazie alla possibilità di rivedere ogni passaggio conversazionale con il supporto della Realtà Aumentata ricevendo spunti di miglioramento.   

La seconda è SKILL EYD LAB, una realtà innovativa che tramite la combinazione di diversi tool, dall’assessment, al learning con corsi proprietari, permette di sviluppare le competenze della forza lavoro attraverso momenti di micro-learning e gamification. La soluzione prevede i seguenti servizi: piano formativo di contenuti, percorsi e struttura personalizzati, progettazione della gamification in app, valutazione delle competenze ex ante ed ex post, cruscotto di monitoraggio delle statistiche, quiz e video, help desk via e-mail.

La terza, RISING PIXEL, è una software-house, esperta di gamification, che si occupa di creare advergame, interattività digitale per team building ed esperienze per eventi virtuali. La società ha sviluppato una tecnologia proprietaria «cloud console» che permette di realizzare esperienze ludiche condivise, partendo da un QR code, il pubblico può prendere parte alle esperienze, senza scaricare alcun software, utilizzando il proprio telefono/browser per interagire con gli altri. Le soluzioni possono essere utilizzate per il team building o per finalità di learning con dinamiche di gamification.  

È stato Giuseppe Paolì - Digital Transformation & Technology Open Innovation Hub - a chiudere l’evento e annunciare i tre team selezionati che avranno la possibilità di entrare in un programma di Business Case per sviluppare le proprie soluzioni innovative attraverso un progetto pilota.